Cognitive Behavioural Assessment 2.0 – Scale primarie
Anna Maria Zotti, Giorgio Bertolotti, Paolo Michielin, Ezio Sanavio e Giulio Vidotto.
DESCRIZIONE
Il CBA 2.0 è costituito da una batteria di più test a vasto spettro, che mira a molteplici scopi:
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condurre un approfondito assessment iniziale, sul quale formulare strategie di approccio e di intervento psicologico;
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rilevare, in modo uniforme, aree disfunzionali di probabile interesse clinico;
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fornire misurazioni di alcuni costrutti psicologici di primaria importanza quali l’ansia di stato, la depressione, le paure, le ossessioni, le compulsioni, i disturbi psicofisiologici;
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valutare alcune variabili di tratto costituenti indici prognostici riferiti al rischio del soggetto di sviluppare disturbi e disadattamento;
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suggerire ipotesi riguardo alle relazioni funzionali che possono intercorrere tra problemi e disturbi attuali ed eventuali manifestazioni disadattive presenti nell’ambito familiare e socioprofessionale del soggetto.
CARATTERISTICHE CHIAVE
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Valutazione di aree disfunzionali in adolescenti e adulti (16-60 anni).
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Supporto per la valutazione iniziale dei problemi evidenziati dal soggetto e fonte di indicazioni sugli approfondimenti più appropriati.